Le ispirazioni che fanno la differenza

Nuovo anno. Qui ho elencato i cinque nuovi propositi che potrebbero aiutare a vivere un po' meglio. Ma da dove iniziare? Da dove prendere l'ispirazione? Personalmente mi ispiro tanto attraverso libri, canali Youtube e pagine Instagram. Ho intenzione di fare dei post dedicati su ognuno di questi "mezzi" perchè, se utilizzati nel modo giusto, possono essere davvero un grande supporto per trovare la motivazione e confrontarsi con milioni di persone sulla qualità delle proprie giornate.

Di seguito la mia piccola lista:

  • Dominique Loreau, L'arte della semplicità. Un libro stupendo, è diventato forse il mio preferito di sempre. Una scrittrice francese che vive da tanto tempo in Giappone e che ne ha assorbito costumi e usanze, descrive il suo modo di tornare alla semplicità esteriore ed interiore. Approfondisce ogni aspetto: ordine e pulizia della casa, alimentazione in equilibrio, cura dello spirito. Adoro il suo modo di scrivere e la sua capacità di far isolare il lettore dal suo contesto reale e catapultarlo in una dimensione mistica.
  • www.theminimalists.com. Joshua e Ryan sono due ragazzi americani con passati difficili e dolorosi. Le loro esperienze li hanno "costretti" a tornare all'essenziale. Hanno fondato insieme questo blog, diventato famosissimo negli Stati Uniti, dove parlano della filosofia del minimalismo e degli immensi benefici che dona a chi decide di adottarla. "Mettete tutti i vostri averi in scatole di cartone, come se doveste traslocare. Quello di cui avete davvero bisogno lo tirerete fuori prima di due settimane, il resto è superfluo ed è solo d'intralcio nella vostra vita".
DSC_1888-Color-Cropped-20001.jpeg
  • Bullet Journal. Il termine inglese "journaling" descrive una pratica a mio avviso essenziale per organizzare la propria vita, sotto tanti punti di vista. Consiste nel creare liste, tabelle, prendere appunti nella prima parte della mattinata, appena svegli (e magari davanti a un buon caffè o un the). Mettere per iscritto le proprie intenzioni e i propri obiettivi della giornata, visualizzarli e tenerli a mente aiuta a tenere il focus della concentrazione alto. Una volta portati a termine i propri compiti, si deve assolutamente mettere la spunta: catarsi assicurata! Questo canale Youtube descrive uno dei tanti modi con cui si può fare journaling.. ma è di gran lunga il mio preferito! 
  • Mindfulness. In qualsiasi momento della giornata, app come queste possono davvero fare la differenza. Bisogna sceglierle bene, ma è incredibile come riescano ad insegnare tecniche di respirazione e concentrazione nel bel mezzo di una città caotica come Roma. Provate ad utilizzarle in momenti particolarmente stressanti della vostra giornata: in mezzo al traffico, in fila alla posta con mezz'ora di pausa pranzo, la mattina prima di un esame importante.
clark-tibbs-367075.jpg

Tornerò a parlare nello specifico di ognuno di questi aspetti, condividendo altri strumenti preziosi che ho trovato molto utili, con un approfondimento particolare sulla nutrizione.. protagonista indiscussa del nostro benessere.

Buona organizzazione!

Indietro
Indietro

Sono nata il ventuno a primavera

Avanti
Avanti

5 diversi buoni propositi per il nuovo anno